Gino Molisano - Scultore di opere in marmo,marmo nero del Belgio,pietra serena,basalto,bronzo,legno -


Gino Molisano e' di origine sannita. Vive e crea le sue opere a Livorno. Autodidatta, ha frequentato per alcuni anni l'Accademia di BelleArti Trossi Uberti di Livorno poi lo studio dello scultore Giulio Guiggi e l'Accademia di Belle Arti di Carrara ai corsi della scuola del nudo.La sua produzione e' composta da opere in marmo, pietra serena, basalto, legno, bronzo e marmo nero del belgio. Tra le tecniche di lavorazione predilige l'intaglio diretto nella pietra e del legno.
Dice l'artista :" Scolpire la pietra è per me come avere un amplesso. Il rapporto intimo che si stabilisce fra me ed essa mi procura un immenso piacere indescrivibile. La mia psiche si sente appagata ed il mio spirito si libra leggero come il volo di un uccello facendomi sentire finalmente libero".

Atlante, un regalo al città di Livorno:

Scolpito direttamente nella roccia (arenaria) della scogliera di Calafuria, in localita' Romito, a Livorno, Atlante e' una statua di due metri e mezzo che rappresenta il famoso gigante mitologico, figlio di Giove e Climene, e che emerge con vigorosa scioltezza dagli scogli a strapiombo sul mare. Iniziata nel gennaio 2003, Atlante ha richiesto allo scultore dalle 5 alle 7 ore al giorno di lavoro con tutte le difficoltà relative allo scolpire l'arenaria, materiale che tende a sgretolarsi con estrema facilità. Ma il risultato finale è andato ben oltre le aspettative dello stesso artista. L'opera e' stata inaugurata sabato 4 ottobre 2003. Per coloro che desiderano visitarla, la statua si trova sulla costa livornese, all'altezza del locale "Precisamente a Calafuria" in via del Littorale, nella fattispecie sotto il parcheggio.


ASART-Artisti Scultori Associati -
Gino Molisano è socio ASART (Scultori Artisti Associati)
Atlante

English Version